Materiali archeologici, artistici, documentari del territorio di Carignano. Ha sede nell'ex lanificio Bona & Delleani, la cui ristrutturazione fu, fra 1980 e 1995, tra le ultime opere di uno dei maestri del razionalismo italiano, Alberto Sartoris . Via Frichieri 13 , presso municipio di Carignano, II piano.
Formatosi con la donazione da parte degli eredi della collezione del prof. Giacomo Rodolfo, il museo si propone di raccogliere, conservare e tramandare le tracce delle testimonianze del passato e di quanto può riconoscersi come patrimonio della comunità carignanese. Nell'immagine particolare di tomba romana ad inumazione
"Disegno del nuove ponte di legno da farsi sovra il fiume PO nel territorio della città di Carignano". Torino, 18 novembre 1780 . Arch. Giovanni Battista Ferroggio.
Alberto Sartoris nasce a Torino nel 1901 , figlio di uno scultore e di un'attrice. Studia in Svizzera dove è emigrata la sua famiglia .
Aderisce alla corrente futurista di Marinetti e alla scuola razionalista di Le Corbusier
In Italia ha fornito negli anni '90 la sua consulenza per la riqualificazione degli edifici dell'ex lanificio Bona & Delleani di Carignano (Torino ).