E’ di questi giorni un grave atto di vandalismo all’area verde di protezione al Santuario del Valinotto. Con la conclusione del secondo lotto di lavori, sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è stata allestita una piccola area verde di protezione al Santuario della Visitazione. L’ex parcheggio è diventata un’area riservata al passeggio, anche se ancora da completare (sarebbe necessaria una pacciamatura sotto le siepi di bosso piantumate, per evitare la crescita eccessiva di erbe infestanti, e una segnaletica che indichi la zona pedonale di rispetto). Purtroppo, durante questa settimana, qualcuno è entrato in questo spazio con qualche automezzo, danneggiando pesantemente alcune siepi, una delle quali mostra le radici fuori terra. Una piantina di bosso, addirittura è stata divelta ed è sparita.

L’atto è gravissimo, perchè colpisce uno dei maggiori monumenti tardobarocchi d’Europa, ogni anno visitato da centinaia di turisti e studiosi provenienti da tutto il mondo. L’Associazione Progetto Cultura e Turismo proporrà all’Ente proprietario e al Comune di Carignano alcuni interventi per migliorare l’area:
– diserbo dell’area attorno al Santuario, al momento piena di erbe infestanti anche di grossa dimensione;
– posizionamento di pacciamatura alla base delle siepi e riposizionamento della siepe divelta;
– posizionamento di telecamera di videosorveglianza, considerata la preziosità del bene architettonico;
– sistemazione dell’area di parcheggio e di ingresso al Santuario, per favorire l’accesso ai disabili con sedie a rotelle (la ghiaia attualmente presente non consente ai diversamente abili di accedere con facilità).

Alleghiamo alcune foto del disastro.

Atti di vandalismo al santuario del Valinotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *