Nella giornata del 10 settembre, alle ore 18 e alle ore 21, sarà presentato, nella splendida cornice del salone degli affreschi del Castello della Rovere, il libro “Vinovo sotto le bombe. Cronaca e storia 1940-1945″, scritto da Massimiliano Brunetto, con la collaborazione e la consulenza storica di Gervasio Cambiano. Le illustrazioni presenti nel volume sono invece di Christian Durando.

L’evento è organizzato in occasione dell’80esimo anniversario del bombardamento di Vinovo, avvenuto nella notte tra 10 e l’11 settembre 1941. Sostenuta interamente dal Comune di Vinovo, la pubblicazione raccoglie i ricordi dell’evento e ripercorre i luoghi più colpiti in modo che le testimonianze del territorio non siano destinate a perdersi e possano essere valorizzate per le nuove generazioni. Il volume, pensato ed elaborato anche per una diffusione didattica, illustra la storia dei bombardamenti soffermandosi sulla situazione italiana, in particolare su Torino, fino a descrivere accuratamente i bombardamenti su Vinovo della notte tra il 13 e 14 agosto 1940 e quello più devastante avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 settembre 1941.

L’ingresso alla presentazione è gratuito, ma è necessario prenotare chiamando l’ufficio manifestazioni del Comune di Vinovo al numero 011-9620413 oppure inviando una email all’indirizzo manifestazioni@comune.vinovo.to.it.

Durante la serata verranno rispettate tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19.

VINOVO SOTTO LE BOMBE presentazione libro 10 settembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *