La grande pianura a sud di Torino riserva sorprese continue. Una terra di antica nobiltà, strettamente legata alla Corte sabauda, colta e aggiornata. Tra ‘600 e ‘700 gli austeri centri urbani barocchi tra Carignano e Moncalieri si sono rimodellati nella nuova arte barocca, con splendidi palazzi e eleganti architetture: molti di questi edifici ora potranno essere visitabili grazie all’impegno dell’Associazione “Progetto Cultura e Turismo OdV” e dei suoi Volontari dei Beni Culturali, attraverso il progetto “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca”, sostenuto in gran parte dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da dieci Amministrazioni comunali (Carignano, Castagnole Piemonte,  Lombriasco, Osasio, Moncalieri, Pancalieri, Piobesi Torinese, Villastellone, Virle Piemonte, Vinovo). Un itinerario nella grande arte barocca, progettata da architetti come Benedetto Alfieri e Bernardo Antonio Vittone, e coi decori dei Dellamano di Modena e dei fratelli Gioannini di Varese, di Pierfrancesco Guala e Michele Milocco: un itinerario aperto tutto l’anno su prenotazione.

Carignano, cappella del Valinotto, interno (foto di Marinella Piola)

Sabato 29 maggio, alle ore 11,00 il progetto sarà presentato nel Gran Salone di Palazzo Madama a Torino, assieme allo spot promozionale girato da Lorenzo Gambarotta e incentrato sulla cappella del Valinotto, straordinario capolavoro dell’arch. Vittone: sarà presente Bruno Gambarotta, che dello spot è il protagonista. La presentazione è esclusivamente ad invito, nel rispetto delle norme legate alla emergenza sanitaria.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web www.carignanoturismo.org, o telefonare ai nn. 3485479607 –  3333062695 3381452945 – L’apertura dei monumenti inizierà dal 30 maggio, sempre su prenotazione, ai numeri di telefono su indicati oppure inviando una mail a carignanoturismo@gmail.com

Lo spot è stato girato nell’ottobre 2020. Pubblichiamo ora alcune foto del backstage, che inizia sullo scalone monumentale juvarriano di Palazzo Madama a Torino e si conclude nella campagna carignanese, al Santuario del Valinotto (referenze fotografiche, Marinella Piola)

SPAZI DI MERAVIGLIA: tra Carignano e Moncalieri, il Barocco protagonista a Palazzo Madama

2 pensieri su “SPAZI DI MERAVIGLIA: tra Carignano e Moncalieri, il Barocco protagonista a Palazzo Madama

  • 23/05/2021 alle 21:02
    Permalink

    Piccolo e splendido gioiello del barocco piemontese assolutamente da scoprire

    Rispondi
  • 24/05/2021 alle 12:04
    Permalink

    Ho visitato con alcuni membri della nostra Amministrazione comunale il santuario del Valinotto ed appena entrata ho volto lo sguardo in su e sono rimasta esterrefatta dalle cupole che paiono entrare l’una nell’altra,con una soave leggerezza,quasi fossero vele mosse dal vento.Non vanno dimenticati l entusiasmo e la preparazione con cui i due soci volontari, nonché guide hanno spiegato l opera e la sua storia prima all’esterno,poi all’interno.La storia locale è ricca al pari di quella nazionale e ben venga un’adeguata rivalutazione.Grazie ancora per l’opportunità e buon prosieguo del lavoro.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *